TERRA SANTA
8 GIORNI
1° GIORNO: ITALIA – TEL AVIV – NAZARETH (O TIBERIADE)
Ritrovo all’aeroporto e partenza per Tel Aviv. All’arrivo visita di Cesarea Marittima (salvo operativo aereo) e partenza per la Galilea. Visita alla chiesa di Stella Maris. Arrivo a Nazareth (o Tiberiade) in serata. Sistemazione: cena e pernottamento.
2° GIORNO: NAZARETH
Pensione completa. Al mattino visita di Nazareth: basilica dell’Annunciazione, chiesa di San Giuseppe, museo Francescano, Fontana della Vergine. Nel pomeriggio sosta a Cana di Galilea e proseguimento per il Tabor, monte della Trasfigurazione.
3°GIORNO: LAGO DI GALILEA
Pensione completa. Giornata dedicata alla visita dei luoghi della vita pubblica di Gesù attorno al Lago di Galilea. Si raggiunge il monte delle Beatitudini, poi a Tabga visita delle chiese del Primato e della Moltiplicazione dei pani e dei pesci. Arrivo a Cafarnao per la visita degli scavi dell’antica città con la sinagoga e la casa di Pietro. Traversata in battello del lago. Rinnovo delle promesse battesimali presso il fiume Giordano e sosta a Tiberiade.
4° GIORNO: NAZARETH (O TIBERIADE) – GERICO – GERUSALEMME
Colazione. Scendendo la valle del Giordano si giunge al Mar Morto: sosta. Visita di Qumran dove, nelle grotte, furono trovati antichi manoscritti della Bibbia. Pranzo a Gerico. Salendo a Gerusalemme sosta a Wadi el Qelt dove il panorama sul deserto è particolarmente suggestivo e transito nei pressi del caravanserraglio del Buon Samaritano. Visita alla chiesa dell’Amicizia di Betania ed arrivo a Gerusalemme. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.
5° GIORNO: BETLEMME – GERUSALEMME
Pensione completa. Al mattino si raggiunge Betlemme: visita del Campo dei Pastori e della basilica della Natività. Nel pomeriggio prima visita di Gerusalemme: valle del Cedron, chiesa di S. Pietro in Gallicantu, il Sion cristiano con il Cenacolo, il Cenacolino e la chiesa della Dormizione di Maria.
6° GIORNO: GERUSALEMME
Pensione completa. Al mattino visita del monte degli Ulivi: edicola dell’Ascensione, grotta del Padre Nostro, Dominus Flevit, basilica del Getzemani. Si termina con la visita alla tomba della Madonna ed alla grotta dell’arresto di Gesù. Nel pomeriggio: chiesa della Flagellazione, via Dolorosa, basilica della Resurrezione con il Calvario ed il Santo Sepolcro.
7° GIORNO: GERUSALEMME
Pensione completa. Al mattino salita alla Spianata del Tempio, visita al Muro della Preghiera, quartiere Ebraico, chiesa di S. Anna e Piscina Probatica. Nel pomeriggio giro panoramico della città moderna e visita ai santuari di Ein Karem che ricordano la visita di Maria a S. Elisabetta e la nascita di S. Giovanni Battista.
8° GIORNO: GERUSALEMME – TEL AVIV – ITALIA
Colazione. In mattinata trasferimento all’aeroporto di Tel Aviv per il rientro.