S.ANTIMO - AMIATA E SATURNIA
IN 3 GIORNI
1°GIORNO PARTENZA – MONTALCINO
Ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman Granturismo per autostrada Bologna, Firenze, Montalcino.
Pranzo a Montalcino o in zona.
Nel pomeriggio visita all'Abbazia di S. Antimo: antica e imponente è uno degli esemplari più belli del romanico in Italia, si erge nella solitaria Valle Starcia, vi si arriva dopo aver attraversato chilometri di vigneti del famoso vino “Brunello di Montalcino"
In serata trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.
2°GIORNO MONTALCINO – ABBADIA – SAN FIORA - MONTALCINO
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel.
Partenza per il Monte Amiata: la montagna incantata dove natura, alberi e pietre, acque e villaggi vanno ad intrecciarsi per narrare un'unica storia. Visita ai centri di Abbadia San Salvatore e San Fiora.
Attraverso il borgo medioevale di Abbadia San Salvatore si giunge all'Abbazia vera e propria, uno dei monumenti e luoghi più importanti nella complessa storia della Toscana meridionale. Fondata attorno al 750 d.C., l'Abbazia controllava allora un tratto della via Francigena, che scendeva dalle Alpi e da Lucca verso Viterbo e Roma.
San Fiora è il capoluogo storico dell'Amiata. Sorge sui rupi di trachite dalle quali sgorgano le acque del fiume omonimo. Un dedalo di vicoli pittoreschi compone i tre terzieri.
Visita alla Pieve delle Sante Fiora e Lucilla, dove si possono ammirare sei grandi terrecotte della bottega della Robbia.
Interessante è la visita della Peschiera, laghetto alimentato dalle sorgenti del Fiume Fiora.
Pranzo lungo il corso delle visite.
Nel pomeriggio breve sosta per la visita della chiesa romanica "Ad Lamulas" (vicino ad Arcidosso) interessante esempio in stile romanico con interno di suggestiva bellezza.
3°GIORNO MONTALCINO – SATURNIA - RIENTRO
Dopo la prima colazione, partenza per l'alta Valle dell'Albegna: visita di Saturnia e della sua cascata naturale di acqua sulfurea. Resti dell'antica città etrusca sono visibili nella cerchia muraria a grossi massi squadrati, ben più leggibili sono le testimonianze di epoca romana.
Pranzo in corso di visita.
Nel pomeriggio partenza per strada di rientro con arrivo previsto in serata.