DA GERUSALEMME A PETRA
IN 8 GIORNI
1° GIORNO: ITALIA/GERUSALEMME
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e partenza con il volo per Tel Aviv.
Arrivo e trasferimento in bus a Gerusalemme, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
2° GIORNO: GERUSALEMME
Prima colazione. La giornata inizia con la “Spianata delle moschee” il luogo ove sorgeva il tempio di Salomone distrutto dai Romani, con le Moschee di El Aqsa e della Cupola della Roccia; sosta al Muro del Pianto e proseguimento della visita della città vecchia, il vero cuore di Gerusalemme dove si fondono le tre religioni monoteiste, con soste al bazar arabo, la Via Dolorosa e le stazioni della “Via Crucis” fino al Santo Sepolcro: visita all’insieme delle cappelle che sono racchiuse nel luogo più santo della Cristianità. Pranzo libero. Si procede con la salita del Monte degli Ulivi per poter osservare il panorama che si estende a perdita d’occhio e che dà una visione generale della morfologia e della architettura di Gerusalemme. La giornata si conclude con il Giardino dei Getsemani e la Chiesa delle Nazioni, il Monte Sion ed il Cenacolo. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
3° GIORNO: GERUSALEMME
Prima colazione. In mattinata giro panoramico della Gerusalemme “moderna” e visita allo “Yad Vashem” il Memoriale dell’Olocausto, eretto in memoria dei martiri della barbarie nazista. Partenza verso i Territori Palestinesi e visita dei resti dell’antico palazzo di Erode (Herodion). Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della Basilica della Natività costruita sulla grotta dove nacque Gesù. Rientro a Gerusalemme. Cena e pernottamento.
4° GIORNO: GERUSALEMME/AMMAN
Prima colazione. In mattinata partenza alla volta di MASADA: visita della fortezza dei Zeloti espugnata dai Romani nel 73 d.C. Si prosegue lungo la Valle del Giordano fino a BEIT SHEAN, uno dei più antichi insediamenti della regione: visita dei resti del periodo romano quale il teatro, le terme ecc. Pranzo libero.
Passaggio del confine ed arrivo ad Amman in serata.
Cena e pernottamento.
5° GIORNO: AMMAN/PETRA
Prima colazione. In mattinata partenza per Petra. Prima sosta al sito di UMM EL RASAS: è un antichissimo insediamento con resti di età romana e bizantina, famoso per i meravigliosi mosaici, in particolare quelli ritrovati all’interno della chiesa di S.Stefano. Si prosegue per il WADI RUM, uno spettacolare scenario desertico formato da sabbia e rocce rossastre: escursione in fuoristrada. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per Petra. Cena e pernottamento in hotel.
6° GIORNO: PETRA
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della capitale dei Nabatei, probabilmente la città antica più scenografica del mondo; si giunge dopo avere attraversato il “siq”, uno stretta gola delimitata da altissime rupi. Si visiteranno splendidi monumenti quali il “Tesoro” ed il “Monastero”, il teatro romano, le tombe e gli altari sacrificali. Seconda colazione. Cena e
pernottamento in hotel.
7° GIORNO: PETRA/MAR MORTO
Prima colazione. Partenza per BEIDA, denominata la “Piccola Petra”: visita delle numerose tombe costruite nella roccia dai Nabatei. Si prosegue per la visita del castello crociato di SHOBACK. Arrivo al MAR MORTO, il punto più depresso della terra, posto a 392 metri sotto il livello del mare. Pranzo. Pomeriggio escursione al MONTE NEBO e MADABA. Cena libera e pernottamento.
8° giorno: MAR MORTO/ITALIA
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto, operazioni di imbarco e partenza con il volo di rientro in Italia.